Le 10 vie della felicità

Non esistono ricette per la felicità perché ognuno è felice in modo diverso, ma esistono alcuni principi: pietre miliari nascoste nel pensiero dei più grandi saggi e maestri spirituali, del passato e del presente, dal Budda a Socrate, da San Francesco a Herman Hesse, Gandhi, Tolle e molti altri. 

Daniele Mattoni, coach accreditato PVC dall’International Coach Generation, è l’autore di un libro “Le 10 vie della felicità: da Socrate al Dalai Lama e oltre ” edito da Franco Angeli nel 2017. Il libro ti invita a trovare la tua felicità  nel “qui e ora” attraverso un atteggiamento attivo e consapevole della mente, del corpo e del cuore; a riconoscere la tua ricchezza interiore, ad accorgerti del bello che ti circonda. Insomma, a trovare il tuo modo di essere felice.

Un commento a “Le 10 vie della felicità

  1. MCM

    Questo libro sarà uno dei prossimi che acquisterò. Come scrive Lei, non vi è una ricetta univoca per la felicità, perché se è vero gli esseri umani sono molto simili tra loro, è altrettanto vero che esiste, dentro ognuno di noi, un piccolo insondabile elemento di diversità, ancora sconosciuto, che ci rende individui distinti, per forma di pensiero, per principi di riferimento, per atteggiamenti sociali. Forse questa microscopica distinzione è data dal concetto di morale, forse si crea da quanta bellezza immettiamo nella nostra vita, forse dalla nostra capacità di amare anche le cose che non ci piacciono. Chi può saperlo. Siamo uguali eppure diversi. E’ davvero questione di un “quid” insondabile.Nella mia breve esperienza di vita e nelle mie credenze, che certamente non raggiungono il valore delle parole dei saggi contenuti in questo volume, credo che la felicità sia un’utopia. Piuttosto inseguo l’attimo, l’attimo della gioia, che ci giunge dalla provvidenza, per definizione non prevedibile. La capacità di ascoltare il mondo che ci circonda senza limitarsi a sentirlo o giudicarlo può forse avvicinarsi alla gioia e chissà, leggendo le parole dei saggi qui consigliate, a percepire la più durevole e confortevole sensazione di felicità. D’altronde esistono persone felici. Questo è un libro da leggere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *