Non c’è domani senza oggi

Cari viaggiatori,

nel suo ultimo discorso Aldo Moro disse: “Se fosse possibile dire saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, credo che tutti acceteremmo di farlo. Ma non è possibile. Oggi dobbiamo vivere, oggi è la nostra responsabilità. Si tratta di vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà”. Sembra un discorso pronunciato oggi.

Buon viaggio

4 commenti a “Non c’è domani senza oggi

  1. Marcello Mersi

    Carissimo G.M., il discorso pronunciato dal grande statista, tragicamente scomparso tanti anni fa per mano di folli assassini, risulta al nostro tempo di grande attualità. In questi momenti bui e burrascosi che stiamo attraversando, dove qualsiasi cosa ci risulta difficile da raggiungere, vorremmo che tutto passasse velocemente e che fossimo catapultati direttamente al domani. Ma ciò non è possibile e di questo, caro Stefano, sono felice, perché la vita va vissuta attimo per attimo, anche se ci riserva, purtroppo molto spesso, difficoltà, amarezze, delusioni, ecc. Il destino o forse altro, ci ha riservato tutto quello che abbiamo di fronte, nella sua tragicità e nella sua apparente “cattiveria”. Ma l’uomo e in particolare il massone, ha il dovere di reagire, di rimboccarsi le maniche e di andare avanti sapendo che tutto si risolve con la costanza, con la perseveranza, con la volontà, con l’applicazione, con la voglia di costruire un futuro migliore per noi, ma, in particolare per le future generazioni. Un abbraccio forte a Te e a tutti i Viaggiatori.

  2. Raffaele Macarone Palmieri

    Abbiamo solo il Presente, ce lo ricordi, caro Stefano.
    Volendo rappresentare il Presente, il Passato e il Futuro con un simbolo del nostro Tempio, ho pensato che potrebbe essere uno di quelli a noi più cari: la Squadra.
    Molto semplicemente, cari Viaggiatori, il braccio orizzontale, costituito da una moltitudine di punti in sequenza, potrebbe raffigurare il nostro Passato, il braccio verticale, con dei punti tutti da realizzare e da marcare, il nostro Futuro mentre il Centro il Presente, la nostra momentanea eternità, il nostro essere Uno.

  3. Pasquale Cerofolini

    Caro SGM Fr. Stefano Bisi ,
    Cari vaggiatori ,

    “ saltiamo questo tempo e andiamo direttamente a domani, — oggi è la nostra responsabilità. — vivere il tempo che ci è dato vivere con tutte le sue difficoltà ”

    Credo che la frase proposta e da me sintetizzata cui sopra , sia frutto di una grande ragionevolezza e saggezza .

    Il futuro che assieme dobbiamo cercare di costruire , sempre in modo migliore , per se stessi e gli altri , lo si costruisce nelle scelte di cui abbiamo il dovere e la capacità di fare nel presente che stiamo vivendo ; ragione questa che ci sensibilizza in modo importante nelle scelte da attuare quando il ‘ presente è complicato ‘ , in quanto è una affascinante responsabilità , forza e bellezza , porre soluzioni migliori alle complicazioni del presente , per costruire di conseguenza quel domani in cui , almeno il ‘ complicato conosciuto ‘ non si ripeta .

    Sfuggire irresponsabilmente saltando nel tempo , è un lavorare nelle scelte presenti solamente per la costruzione ripetitiva di un ‘giardino di errori , dove i fiori del ‘ vivere bene ‘ , smetteranno di germogliare e profumare , a vantaggio di erbe urticanti e maleodoranti .

    Grazie SGM Fr. Stefano , per questo invito a riflettere , su un argomento ‘ non di poco conto ‘ , ma bensì , su un argomento di grande educazione civica .

    Buon Viaggio a Tutti .

    Fr. Pasquale Cerofolini

  4. Ottavio Spolidoro

    Finissimo e coltissimo uomo politico Aldo Moro. La sua frase riportata è frutto di una precipua concezione della storia, del tempo, del divenire in cui si manifesta la libertà che tuttavia non si legittima se non considerando il “pulpito da cui viene la voce” È cioè da considerare sia il ruolo decisivo dell’uomo politico Aldo Moro nell’ambito politico cattolico sia la sua lettura del futuro che legge il salto in avanti come salto nel vuoto. Riflettere sulle sue parole riporta a me echi di una concezione della politica con la P maiuscola fatta di idee per il futuro di protagonismo e responsabilità nel presente.
    Un abbraccio al Gran Maestro ed ai fratelli viaggiatori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *