Tempi caldi menti fredde

Cari viaggiatori,

stamani ho letto un bel consiglio del ministro Renato Brunetta: “Nei momenti caldi ci vuole la mente fredda”.

Buon viaggio

Un commento a “Tempi caldi menti fredde

  1. Pasquale Cerofolini

    Cari Viaggiatori ,
    Caro Stefano ,

    La vita ci fa ritrovare spesso a vivere momenti differenti del proprio comportamento , in cui dobbiamo capire e scegliere che ‘bisognerà osare’ o altri in cui necessitiamo capire di dovere essere ‘lucidi’ ed acquisire quella capacità che definiamo ‘un agire a mente fredda‘ .

    La situazione di ‘essere’ nell’ avere ‘mente fredda’ , è quando si ha capacità di controllo sulle cose da fare ed una maggiore concentrazione sui fatti da perseguire , senza essere in balìa di emozioni , anzi , momenti in cui dobbiamo estraniarci da queste(emozioni).

    Scientificamente è provato che nel momento nostro di maggiore concentrazione su accadimenti decisionali propri , la temperatura della massa cerebrale cala anche se di percentuali minime , e chissà se questo fatto fisico, può avere influito nell’utilizzo verbale del modo di dire : ….. ‘ agire a mente fredda’ …. .

    Credo che lo stato del ‘raffreddarsi’ sarà raggiungibile più facilmente , se più facilmente siamo capaci di ricorrere alle risorse della nostra ‘ragione’ , giusto cuore con più pragmatismo .

    Pensare ed avere risposte atte a soluzionare o quanto meno che potrebbero essere giuste per soluzionare fatti che ci coinvolgono nel mentre ci troviamo in uno stato emotivo condizionante , è complicatissimo ; la prima cosa da fare è distaccarsi e guardare ‘ quei fatti emotivi e condizionanti ‘ che ci appartengono , come se Noi fossimo ‘osservatori esterni’ , acquisendo quindi quella situazione ideale personale che ci aiuta ad entrare ed aprire allegoricamente il proprio cassetto della nostra esistente ‘capacità cognitiva ‘ .

    Concludo ricordando a Me stesso , e , regalando a chi ritiene ciò un buon consiglio , un fatto reale di cui sono stato protagonista – ….. in un momento personale un poco complicato di scelte che dovevo prendere , organizzai un incontro con tre amici , chiedendo loro un aiuto ‘lucido, freddo’ sul tema , in quanto essendo abbastanza emotivamente coinvolto avevo tanta confusione in merito ; uno di loro con calma e semplicità spietata , mi disse: (cito testualmente) … monta sopra questo tavolino , butta a terra il problema , guardalo , osservalo , come non fosse Tuo , e troverai la ‘risposta’ … !(ebbene aveva ragione il mio amico , riuscii a trovare la soluzione) ….. – .

    Buon Viaggio .

    Pasquale Cerofolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *