Oltre la paura

Cari viaggiatori,

una ventata di fiducia: vai oltre le tue paure, c’è la vita che ti aspetta.

Buon viaggio

Un commento a “Oltre la paura

  1. Pasquale Cerofolini

    Caro Stefano ,

    Cari Viaggiatori,

    la stimolazione speculare sul tema cui alla frase proposta , è una riflessione importante e di una attualità spietata che invito tutti a fare ed elaborare , per meglio vivere ‘ oltre ‘ con fiducia e resilienza , i tempi che viviamo .

    Credo altresì , a supporto di una propria riflessione , che in virtù ad accadimenti inaspettati, inquadrabili fino a 3 anni fa solo quali scene esistenti nei film di fantascienza , questo nostro oggi ci presenta situazioni nuove , vuoi in termini di ‘paura’ , di ‘ fiducia ‘ che di ‘ resilienza’ .

    Accettare: parola che ritengo in questa riflessione importante perché credo corretto avere chiarezza che la ‘paura ‘ sarà sempre la ‘vittima’ della nostra capacità di accettazione della stessa, e mai sarà ‘ la forza condizionante Noi ‘ quando ci ostiniamo ad isolarla quasi come se non esistesse ; quindi credo corretto affermare che ‘accettare ‘ è la prima cosa da fare , e sicuramente le situazioni difficili e i tempi difficili che ci riguardano , saranno , ‘ accettando ‘ , un tesoro prezioso che creeranno in Noi la condizione di una meravigliosa ‘ sintonia reale del proprio vivere ‘ ed una grande forza di rinascita per ‘ l’oltre ‘ , alias , per una vita migliore ( … La metamorfosi della Fenice docet … ) .

    Ho letto che : – cit. … Paura e Fiducia sono due potenti consigliere e quando in equilibrio dinamico , aiutano a percorrere una vita intensa, emozionante e felice , ambedue le sensazioni sono radicate in aree precise del cervello, nell’amigdala, ed hanno ricchissime connessioni con altre regioni della mente … – .

    Consideriamo quindi che una meravigliosa sfida , da dover vincere , è prendere in forte considerazione l’educazione al convivere con la paura , accettando con coraggio la paura fiduciosi di ‘ un sicuro riuscire a crescere ‘ , … divenendo il possibile fiore in una terra al momento incolta … ;
    1) fiducia nel coraggio( nel senso dell’accettare e superare )
    2) paura( quale stimolo prezioso per meglio intendere una posizione di ‘ oltre positivo ‘ nella propria vita) .

    Pericoloso quindi per ironia , non provare mai paura , intenti magari ad evitare la sua presenza , divenendo artefici inconsapevoli di una condizione di un soffocamento inutile , … come racchiudere in un cassetto un ordigno prossimo alla esplosione … , ciò è evidente , sarebbe ‘ pericolosissimo ‘ , atto a creare un atteggiamento che mai ti farà assaporare la bellezza , il vento fiducioso ‘ dell’ oltre positivo ‘ per la Tua vita che ti aspetta .

    Allegoricamente la paura è, in una ipotetica foto di un particolare meccanismo di controllo , il suo ‘ sistema di allarme ‘ , grazie al quale , quando si attiva , dobbiamo intervenire nel meccanismo stesso , con coraggio e fiducia , ottenendo così risultati positivi e resilienti al suo corretto funzionamento;
    1)meccanismo di controllo = il nostro organismo umano .

    ( Cit. Freud … la paura ‘sana’ che accettiamo ci protegge … la paura ’ insana’ che non vogliamo accettare ci paralizza).

    Buon Viaggio

    Pasquale Cerofolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *