Noi e gli altri

Cari viaggiatori,

farebbe bene a molti riflettere su questo pensiero di Confucio: “L’uomo nobile esamina se stesso, l’uomo ordinario esamina gli altri”.

Buon viaggio

4 commenti a “Noi e gli altri

  1. Marcello Mersi

    Carissimo G.M., per poter giudicare ciò che accade intorno a noi dobbiamo prima di tutto giudicare, non gli altri, bensì noi stessi, per evitare di sbagliare quando agiamo o non agiamo, per via del filtro delle nostre frustrazioni, delle nostre paure, delle nostre incoerenze e della nostra ipocrisia. Dobbiamo farlo come Dio (o come lo vogliamo chiamare) lo farebbe, con lucidità, imparzialità e amore. Per quanto riguarda le anime singole, gli individui, il compito di giudicarli rimane al “Cielo”, se sarà, e quando sarà! Intanto proviamo a guardarci allo specchio e, quando ci siamo ben guardati, voltiamoci a guardare il mondo. Forse lo vedremo con altri occhi! Un abbraccio forte a Te e a tutti i Viaggiatori.

  2. Pasquale Cerofolini

    Cari Viaggiatori ,

    Caro SGM Stefano ,

    ‘ avere avuto la fortuna ‘ (come sempre dico e scrivo ogni volta , nella convinzione che non sono parole di routine , ma bensì un convincimento profondo di bellezza e forza ), di avere avuto la Famiglia che ho avuto e dell’ avere incontrato l’Istituzione Massonica e l’Iniziazione che mi ha accolto , ha permesso a Me come credo a tutti i Fratelli , di provare continuamente a dare risposte a domande quali ‘ la Tua frase di riflessione proposta ‘.

    Vado di seguito a riportare due miei pensieri che da sempre mi accompagnano , differenti nella presentazione , che però ritengo uguali nella intensità di insegnamento proattivo per Me stesso e per gli altri , mie personali risposte quindi , per la riflessione che Tu ci inviti a fare :

    1) l’acronimo VITRIOL , che l’Istituzione ci dona quale scritto affascinante e sconosciuto già nel Gabinetto di Riflessione e che poi ci ricorda costantemente nel nostro percorso di studi interiori da intraprendere , è e sarà la risposta in costante divenire , vuoi esoterica , vuoi filosofica e vuoi metafisica , diventando o dovendo diventare per Noi con l’aiuto del GADU , una meravigliosa normalità del proprio vivere quotidiano ;

    2) mio padre uomo semplice( minatore , moglie e cinque figli , unico stipendio che entrava in casa a fine mese), un giorno mi disse : . . . ” caro Pasquale che quando parli di altre persone indicandole con la mano e più propriamente con il dito Indice e pugno chiuso , ricorda sempre a Te stesso per prima cosa , di avere il dito Pollice , Medio , Anulare e Mignolo , rivolti verso di Te ” . . . .

    TFA

    Buon Viaggio .

    Fr. Pasquale Cerofolini – Logia Fenix 127 – GL Simbolìca Paraguay –

  3. Raffaele Macarone Palmieri

    Anche nella Tradizione giudaico-cristiana, caro Stefano, è ricordato, in Matteo 7, 1 – 5: “Non giudicate, affinché non siate giudicati, perché con il giudizio con il quale giudicate sarete giudicati; e con la misura con la quale misurate, sarà misurato a voi. Perché guardi la pagliuzza nell’occhio di tuo fratello, mentre non scorgi la trave che è nell’occhio tuo? O, come potrai tu dire a tuo fratello: lascia che io ti tolga dall’ occhio la pagliuzza, mentre la trave è nell’occhio tuo? Ipocrita, togli prima dal tuo occhio la trave e allora ci vedrai bene per trarre la pagliuzza dall’occhio di tuo fratello”.
    La Massoneria, a chi bussa, propone un messaggio d’Amore, inteso come Carità ricevuta con l’Iniziazione, e stimola l’Iniziato a sviluppare una Forza straordinaria per impegnarsi con coraggio e generosità, cari Viaggiatori, nella costruzione dei valori di giustizia e di rispetto dell’altro, ricordati da Confucio. Ricordiamo il Gabinetto di Riflessione e l’autopsia interiore del simbolismo dello Specchio…

  4. Carlo Spinatelli

    Bungiorno SGM Stefano,
    vorrei condividere questa riflessione. Tutti i giorni ci guardiamo allo specchio e non riusciamo o non vogliamo riconoscere la nostra trave. Diventa importante vedere la pagliuzza nell’occhio del fratello, perchè sarà proprio il riconoscere i difetti negli altri ad aprire il nostro cuore e la nostra mente alla riflessione su ciò che siamo ed individuare i nostri difetti. Questo ho trovato nella nostra Istituzione. Non ricordo dove ho letto che gli “atteggiamenti ” che ci danno noia degli altri, sono quelli che non accettiamo in noi e sono i nostri difetti. Quindi quando qualcosa ci colpisce, bisogna fermarsi, riflettere (coe allo specchio), capire cosa sta succedendo in noi, accettare il disagio …..e cercare di migliorare nel nostro cammino.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *