Il momento opportuno

Cari viaggiatori,

riflettete su questo pensiero di George Bernard Shaw: ” Non aspettare il momento opportuno. Crealo”.

Buon viaggio

5 commenti a “Il momento opportuno

  1. Marcello Mersi

    Carissimo G.M., penso che se una persona è tra quelle che crede sia importante aspettare il momento opportuno, attendere la persona giusta per costruirsi la vita, rimanere in attesa per trovare il lavoro giusto, mi viene spontaneo dire : aspetta pure! Aspetta che passi il treno, e finché non passa, tu aspetta. Aspetta che arrivi il principe azzurro. Aspetta il lavoro per il quale hai studiato e, probabilmente, tra pochi anni, tale attività non esisterà nemmeno più. Non esiste il momento giusto, esiste solo il momento che creiamo. La vita è una sola e non ricomincia mai da capo. Se è vero che ogni giorno è un giorno nuovo, è altrettanto vero, che ogni giorno è un giorno in meno. Sta a noi agire con decisione, senza ulteriori rinvii. Agire senza attendere momenti giusti. È arrivato il tempo di muoversi. Il tempo di alzarsi dal divano. Il tempo di smetterla con la scusa che “adesso non è il momento giusto.” È ora di impegnarsi al massimo e ottenere il meglio per noi stessi. Viene premiato chi ha la tenacia di agire, chi ha il coraggio di decidere, chi, con un pizzico di incoscienza, decide che è arrivato il momento di fare. Ad esempio, se sogniamo di acquisire nuovi clienti, può darsi che, in questo preciso momento, dei clienti insoddisfatti della propria situazione stiano cercando un fornitore affidabile, capace e preparato. Magari stanno vagliando offerte, osservando biglietti da visita, oppure, consultano pagine social per farsi ammaliare e sedurre, da un venditore che al contrario di noi, non ha aspettato di essere pronto, non ha atteso il momento giusto, ha realizzato una pagina seducente, con post carismatici, usando argomenti interessanti. Con coraggio, ha bussato a quelle porte per creare una nuova relazione commerciale. La differenza tra chi ha un sogno nel cassetto, chi vorrebbe scrivere un libro, chi ambisce a trovare clienti nuovi, e personaggi famosi e di successo è che questi ultimi, non hanno aspettato il momento giusto per agire, non hanno atteso il permesso di qualcuno, non hanno aspettato l’occasione, l’hanno creata! Un abbraccio forte a Te e a tutti i Viaggiatori.

  2. Raffaele Macarone Palmieri

    Il Drammaturgo irlandese, premio Nobel e premio Oscar, sembra volerci ricordare, caro Stefano, che la volontà costruttiva, fondamento del creare, designa un atto indotto dalla ‘mancanza di un qualcosa’ di cui abbiamo assolutamente bisogno, mentre trovare è il frutto della ricerca del prodotto cosi creato.
    Il primo è un momento di ‘grande’ e nobile attività, come si conviene ad un Iniziato alla Massoneria, il quale ha la sensazione e la consapevolezza di questa mancanza fondamentale che gli fa decidere di intraprendere la via della ricerca interiore nel tentativo di ricomporre ciò che è stato diviso e frammentato nel dualismo separante del funzionamento della nostra mente … il secondo è un momento successivo di ricerca di esclusiva individuazione di una precedente realizzazione, quindi meno affannoso, più calmo e più sereno.
    Concludo, cari Viaggiatori, parafrasando Friedrich Nietzsche quando afferma che esistono due diversi tipi di persone nel mondo: coloro che vogliono sapere e coloro che vogliono credere. Mi pare di trovare lo stesso principio di Shaw di creazione e di attesa, il primo un viaggio il voler sapere, il secondo una fermata il voler credere.

  3. Pasquale Cerofolini

    Caro Stefano,
    Cari Viaggiatori,

    Parlare del momento giusto ed opportuno, credo essere , un Parlare , di costruzione fantastica e subliminale con Noi stessi per Noi stessi.

    Il momento opportuno é una bella felice propria Utopia dinamica che ci mette nella condizione mentale proattiva dell’agire, e , per Me , quell’agire a costruire il momento giusto per Se stessi , é il ‘ Momento ‘.

    Buon Viaggio

    Pasquale Cerofolini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *